Classi di Movimento Bioenergetico
un’attività corporea che stimola il rapporto con sé partendo da una migliore conoscenza del proprio corpo
La Classe di Movimento Bioenergetico è uno strumento di prevenzione e promozione di salute e benessere.
Il conduttore accompagna e propone al gruppo gli Esercizi seguendo una semplice e regolare struttura (descritta in seguito).
Gli esercizi hanno lo scopo di aiutarci ad entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle in modo appropriato, a migliorare la consapevolezza di sé, ad approfondire la respirazione, attraverso la voce ed il movimento ed a potenziare la nostra capacità espressiva, l’empatia e la nostra vitalità.
Principi e campi di applicazione della BIOENERGETICA
Le teorie di Alexander Lowen, medico psicanalista americano, si sviluppano e applicano in due ambiti: quello di promozione della salute con le Classi di Movimento Bioenergetico e quello clinico con l’Analisi Bioenergetica.
In Bioenergetica corpo e mente sono funzionalmente identici, vale a dire, quanto avviene nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa. Rigidità e tensioni croniche diminuiscono la vitalità della persona, limitano la motilità naturale della muscolatura, abbassando l’energia e l’autoespressione.
Ogni muscolo contratto blocca qualche movimento. Per salute vibrante non s’intende semplicemente l’assenza di malattie ma lo stato in cui si è pienamente vivi. Un corpo vivo pulsa e vibra.
La Classe di Movimento Bioenergetico è un’attività corporea che stimola il rapporto con sé partendo da una migliore conoscenza del proprio corpo. Fare gli esercizi in gruppo è indubbiamente più stimolante che farli da soli, non è un gruppo terapeutico.
L’ Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea, il terapeuta integra il lavoro sul corpo al processo analitico, lavorando contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale.
A chi si rivolge?
Le classi sono adatte a tutte le persone maggiorenni, previo colloquio di conoscenza col conduttore. Sono particolarmente consigliate:
Agli insegnanti e a chi si occupa di comunicazione
A chi sta vivendo o ha vissuto un cambiamento importante
A chi è molto stressato
A chi a che fare col pubblico
A chi si occupa di relazioni d’aiuto (psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, infermieri, medici, counsellor etc…)
A chi desidera approfondire il rapporto con sé partendo dalla conoscenza del corpo
A chi vuole conoscere ed esprimere la propria energia
A chi vuole aumentare la propria vitalità
Come si svolge una classe di esercizi?
La prima parte della Classe è dedicata al radicamento (grounding), per poi liberare e sciogliere le tensioni, attraverso esercizi di carica e scarica. Ci saranno esercizi espressivi, che potranno essere individuali, in coppia o di gruppo, si potranno usare oggetti, visualizzazioni, parole e contatto. Successivamente una fase a terra, in cui ci si rilassa e si elabora quanto successo durante la classe, per poi ritornare in piedi nella posizione di orientamento (grounding).
Il conduttore rende noto lo scopo degli Esercizi, senza dire ciò che si “dovrebbe sentire”. Invita i partecipanti a portare la propria attenzione sul proprio corpo, su ciò che accade e sulle sensazioni che si percepiscono. Ognuno sarà libero nei tempi e nei modi di sperimentare movimenti e posizioni. Gli esercizi non sono prove di abilità e non c’è competizione.
I benefici della classe di esercizi
sciogliere le tensioni
aumentare vitalità e creatività
agevolare ed approfondire la respirazione
potenziare le capacità espressive
migliorare il radicamento
favorire l’integrazione tra corpo e mente
migliorare consapevolezza e padronanza di sè
stimolare l’empatia
sentire e riconoscere i propri e gli altrui confini
Informazioni e iscrizioni
Le attività a cadenza settimanale sono per il momento sospese, ho in programma per l’anno 2024 degli incontri mensili a tema (i venerdì dalle 18.30 alle 20).
.
Classe di Esercizi Bioenergetici a tema
lezione da 90 minuti.
1 lezione – 20 € (sconto del 10% agli allievi di ginnastica antalgica)
Giorni ed orari
dalle 18.30 alle 20
venerdì 19 gennaio 2024
venerdì 16 febbraio 2024
venerdì 15 marzo 2024
venerdì 5 aprile 2024
Presso spazio Galasso 13